Happy app Christmas

Siamo in corrispondenza del Natale e quindi ho pensato di fare gli auguri pubblicando alcune app create in occasione delle ricorrenze passate.

Non sai come installare le app sul tuo dispositivo dopo averle scaricate ? Segui questo breve tutorial

L’albero Amiga

http://www.appapp-hurra.com/AppsNatale/buonNatale.apk

Una semplicissima app che ricorda le cartoline natalizie: gli auguri in alto, un albero sotto e in sottofondo le montagne. Molto classico. A rendere tutto più interessante c’è l’interazione: se incliniamo il cellulare le palle appese all’albero si spostano come se la gravità le attirasse verso il basso. Gli assets, recuperati in rete, evocano alcune icone del mondo ludico: le palle ricordano la sfera dell’Amiga e la stella è riferita a Super Mario di Nintendo.

Ho realizzato questa app usando la libreria per Javascript Cocos2D che mi ha permesso di creare facilmente un apk per Android. Le palle invece sono soggette ad un ambiente fisico simulato usando la libreria ChipMunk.

VR Christmas

http://www.appapp-hurra.com/AppsNatale/christmasVR.apk

Natale in realtà virtuale ! Grazie ad un visore e ad uno stick bluetooth, possiamo muoverci dentro un ambiente montano ed esplorarlo, girando in mezzo agli alberi, osservando lo chalet, la ragazza in stile manga che balla, la slitta che gira e la neve che cade. Se non hai mai provato la realtà virtuale è una esperienza molto interessante.

Grazie al visore, l’esperienza è totalmente immersiva e con effetto 3D. Tutto questo grazie alle librerie di google che permettono di gestire con facilità un mondo virtuale in ambiente Unity 3D. In questo caso il linguaggio di programmazione è il C#. Gli assets sono stati recuperati dallo store di Unity 3D.

Come ho scritto devi munirti di un visore vr e di controller bluetooth, altrimenti non è possibile utilizzare questa app.

La musica “Caramelldansen” di “Caramell” è utilizzata a titolo esemplificativo ed appartiene ai legittimi proprietari.

Miku dance AR

http://www.appapp-hurra.com/AppsNatale/ARMiku.apk

Questa app non è propriamente natalizia, ma i regali ci sono ! In effetti è una demo che ho trovato in rete e che ho modificato per fare delle prove di realtà aumentata. Puntando ad una immagine predefinita compaiono dei pacchi da regalo. Premendo sui pacchi questi mostrano il loro contenuto.

App sviluppata in Unity3D utilizzando il servizio Vuforia per il riconoscimento delle immagini.

La musica è “Levan Polka” da “Miku Miku Dance” ed appartiene ai legittimi proprietari.

Immagine per il riconoscimento (scarica l’immagine per stamparla o premi per visualizzarla più in grande):

 

Tutte le demo sono gratuite e gli assets (audio, video) appartengono ai rispettivi proprietari e sono utilizzati a mero esempio dimostrativo.